Juventus: 178 volte l'urlo Alex Del Piero, grande e mitico capitano bianconero

178 le reti in serie A con la maglia della Juventus, eguagliato il mito e modello Boniperti.
Con la rete segnata domenica al povero Lecce, Alex Del Piero entra a pieno merito nella storia juventina come il miglior marcatore di ogni tempo nel campionato di Serie A. Un traguardo prestigioso, raggiunto da un campione con la C maiuscola, un giocatore amato da tutte le folle e idolo della tifoseria bianconera.
Questo gol Alex lo cercava e lo attendeva dal 9 maggio scorso, dall'ultimo gol segnato, proprio in campionato, al Parma, sua vittima preferita. La rete numero 178 è stata dedicata dal mito Alex a tutti i parenti, amici e alla sua squadra del cuore, la Juventus, che, Del Piero ha semrpe avuto l'onore di indossare e che ha sempre onorato nel migliore dei modi.


Alex Del Piero, mitico capitano bianconero e bandiera della Juventus

I numeri della carriera juventina di Alex Del Piero hanno dello straordinario: 277 reti in 645 partite, ben cinque scudetti, una coppa Intercontinentale vinta proprio con uno dei suoi tanti gol, una Coppa Italia, una Supercoppa Europea e quattro Supercoppe Italiane. Anche un titolo di campione del Mondo con l'Italia di Lippi a Berlino nel 2006 ad accrescere la fama e il prestigio di questo giocatore che può dire, a ragione, di aver proprio vinto tutto.


Il record battuto domenica è arrivato dopo 429 presenze in campionato, ben 15 partite in meno di quelle utilizzate Boniperti per segnare lo stesso numero di goal, quindi impresa ancora più grande.
Oggi Del Piero è al decimo posto della classifica dei marcatori all time del campionato italiano. Di quelli in attività, gli è davanti il solo Totti, ma il capitano bianconero ha già nel mirino gente come Batistuta e Signori.
"Di solito non sono felice quando raggiungono un mio record – è solito ricordare Boniperti – Ma con Alex è diverso. Lui è come un figlio che ho scoperto, comprato e fatto crescere qui alla Juve".

Nessun commento:

Posta un commento